Ascolto del cuore

Sostegno e supporto emotivo

Claudia Mariani sessioni di ascolto

Sessioni di ascolto

Come posso aiutarti?

Arrivano le delusioni, forse abbiamo sbagliato qualcosa. Forse sarebbe meglio cambiare ancora, forse qualche piccolo ritocco nel quotidiano. Arrivano la paura, la fatica, la scomodità del mettersi in gioco. Si cambia ugualmente ed eccoci qua: nuova vita, ora il lavoro è più gratificante, nuovo compagno/a che regala momenti speciali.

È allora che si ricomincia a pensare di vivere proprio come desideriamo. È questa la felicità? Non sempre la vita va nella direzione che desideri. Magari ti senti insoddisfatto, hai delle paure che ti possiedono o sensi di colpa che ti bloccano e ti impediscono di agire liberamente.

Altre volte può accadere che stai attraversando un periodo di bassa autostima, non hai consapevolezza di quanto vali e, ad esempio, non riesci a prendere quella decisione che potrebbe migliorare la tua vita professionale. In alcuni casi ti trovi in una situazione che ti fa soffrire e pur avvertendo un malessere e tanta ansia, non ce la fai a cambiare perché ti senti stanco, ti manca l’energia per ricominciare e rendere la tua giornata più soddisfacente e simile a come l’hai sempre desiderata.

Come si svolgono le sessioni di ascolto?

Ascoltare è accogliere l’altro senza esprimere giudizi, entrandoci in empatia. L’ascolto è considerato una vera arte perché richiede di saper raccogliere tutte le informazioni ed i significati presenti all’interno di un processo comunicativo, senza filtri. Devi tenere presente che ognuno di noi attribuisce alle parole un significato e un valore proprio, in relazione al proprio vissuto. Durante l’ascolto, attivo un processo di rispecchiamento con la persona con cui mi sto relazionando, chiamato “mirroring”, e contemporaneamente pongo delle domande, sia di tipo aperto che di tipo chiuso, per conoscere, riconoscere ed accettare il suo punto di vista. Ricorda, io ci sono: attraverso le sessioni di ascolto capisco quali sono le tecniche migliori per trovare la soluzione alla tua problematica, la leva per ripartire. Posso consigliare quella più adatta a te, perché le ho sperimentate prima di proportele.

Eccole in sintesi

EMOTIONAL FREEDOM TECHNIQUES
Ovvero Tecniche per la Libertà Emotiva: unisce la scienza dell’agopuntura e la Mind Body Medicine identificata come Psicologia Energetica. Alla sua base c’è l’assunto che qualsiasi problema fisico ed emotivo sia dovuto a uno squilibrio nel sistema energetico del corpo: una volta risolto, il disturbo non ha più ragion d’essere e in effetti il malessere guarisce.

A COSA SERVE
L’adotto per trattare varie problematiche: eliminare una fobia o stati di ansia, per superare un senso di colpa, aiutare giovani e adulti a credere in se stessi, per riuscire ad esprimere il proprio talento sul lavoro, per aumentare le prestazioni sportive, per cancellare le dipendenze e i chili di troppo, per gestire la rabbia e lo stress, per eliminare preoccupazioni ricorrenti, per modificare le percezioni emotive di disturbo e per ritrovare gratitudine quando tutto sembra essere negativo.

RESPIRO CONSAPEVOLE/ENERGETICO
Parte integrante della meditazione, è una tecnica per migliorare la qualità della vita, recuperare energia vitale, iniziare a conoscersi in profondità e predisporci in maniera propositiva all’accoglienza di amore e guarigione verso noi stessi e l’ambiente che ci circonda.

A COSA SERVE
E’ efficace per aumentare l’ossigenazione del sangue, incrementare la concentrazione, la creatività e la memoria, la consapevolezza interiore, sciogliere blocchi emotivi.

MEDITAZIONI DI RIPARAZIONE
Quando il corpo e la mente sono sollecitati da una diagnosi di malattia oncologica o cronica, le persone soffrono fisicamente, psicologicamente, spiritualmente. Ritrovare benessere e armonia aiuta a sostenere la sofferenza. Il nostro corpo può intervenire beneficamente nel percorso di guarigione: sai che la mente sa programmare, attraverso il proprio stato emozionale, la guarigione soprattutto se durante i periodi di terapia intraprende un percorso di emozioni gioiose e di fiducia in se stessi?

A COSA SERVE
Studi scientifici hanno evidenziato come la meditazione di riparazione incida positivamente sulla riduzione di livelli di dolore, ansia, depressione, stress e sul miglioramento dell’autostima.

TECNICHE DI ALCHIMIA INTERIORE TAI
Tecniche per liberare energia cristallizzata in occasione di paure, traumi o episodi dolorosi occorsi durante il corso della vita. La mente e il corpo creano delle rappresentazioni multi-sensoriali di ciò che vivi, immagini e pensi che influenzano pensieri, emozioni e comportamenti. Queste rappresentazioni negative o di paure cristallizzate non permettono alla tua energia vitale di dare spazio a situazioni benefiche di distensione, creando un circolo vizioso di pensieri negativi che ti tengono bloccato in una situazione di stallo evolutiva. Esse, finché presenti, ti condizioneranno a rimanere sempre nella stessa situazione inconsapevolmente.

A COSA SERVE
Grazie al TAI la tua energia vitale viene liberata, i pesi del passato e le credenze limitanti spariscono, cambi le tue abitudini mentali, acquisti una nuova consapevolezza di te.

LOGOSINTESI
Attraverso l’uso di frasi che vengono ripetute durante le sessioni di ascolto, ricreo il legame tra la tua essenza e il libero fluire dell’energia, alleviando il dolore.

A COSA SERVE
L’applico per liberarti da paure degli eventi dolorosi, dai problemi fisici, dalle difficoltà dovute dalla gestione degli stati emotivi, dai comportamenti indesiderati, dai pensieri limitanti. Anche questo metodo rientra nell’ambito di un percorso di cambiamento guidato da un operatore esperto, sia in auto-coaching per la propria crescita personale e spirituale.

PRANOTERAPIA
La pranoterapia è una forma di medicina alternativa che impiego per curare numerosi disturbi attraverso l’imposizione delle mani.

A COSA SERVE
Con la pranoterapia posso trattare stati dolorosi di varia natura, processi infiammatori e degenerativi, traumi, disturbi osteoarticolari e muscolari, problemi respiratori, depressione e stati ansiosi.